Presentazione
La comunicazione interna rappresenta un elemento fondamentale ed indispensabile per sviluppare, all'interno delle organizzazioni, un'alta motivazione e la capacità di reagire in maniera flessibile e veloce ai cambiamenti. La qualità della comunicazione costituisce una dimensione importante e quando essa viene meno si crea un clima di disagio, a volte fortemente conflittuale, che influenza notevolmente la motivazione e l'azione delle persone
Obiettivi
Fornire strumenti per il miglioramento dell'efficienza dei sistemi di comunicazione interni alle organizzazioni
Ottimizzare i processi di comunicazione al fine di migliorare il lavoro
Approfondire le conoscenze di modelli e tecniche utili al miglioramento dei rapporti, della motivazione e del clima aziendale
Destinatari
Tutto il personale che opera in azienda a vari livelli (Imprenditori, Manager, Impiegati, Personale di front line)
Metodologia didattica
Le tecniche didattiche utilizzate saranno di carattere interattivo e mireranno a favorire il coinvolgimento e la partecipazione dei corsisti.. Sarà pertanto fatto ampio ricorso ad esercitazioni analogiche, simulazioni e role playing per permettere ai partecipanti di affinare gli stili comunicativi.
Contenuti
L'analisi dell'organizzazione e dei meccanismi interni di comunicazione
Le responsabilità nel passaggio del messaggio: impedimenti e facilitazioni
Modelli di comunicazione efficace
Dalla comunicazione interpersonale alla comunicazione aziendale
La comunicazione come fattore strategico per la gestione delle risorse umane
Gli strumenti di comunicazione interna
I processi di comunicazione scritta
La gestione delle riunioni
Esercitazioni e simulazioni
Durata: 16 ore