Presentazione
Ricoprire il ruolo di leader richiede il possesso di competenze, abilità e atteggiamenti che consentono la padronanza di quattro macro aree: l'area di sviluppo delle capacità sistemiche, l'area di sviluppo delle capacità strategiche, l'area di sviluppo delle capacità relazionali, l'area di sviluppo delle capacità personali.
Essere leader richiede non solo competenze tecniche, ma anche e soprattutto personali e relazionali, perché sono queste che potenziano la motivazione, le prestazioni e l'impegno dei collaboratori. Sviluppare la propria Intelligenza Emotiva è pertanto fondamentale nella gestione di sé e dei propri collaboratori.
Obiettivi
Fornire un quadro di riferimento per individuare e gestire la struttura della competenza emotiva.
Sviluppare e affinare le capacità di leader finalizzate al raggiungimento di uno stato di eccellenza personale
Metodologia didattica
Il modello di apprendimento privilegiato sarà quello deduttivo che, partendo dalla sperimentazione e dal lavoro attivo dei partecipanti, individua ed analizza i modelli, gli strumenti teorici e tecnici più rispondenti alla situazione relazionale.
Contenuti
Che cos'è l'intelligenza emotiva
L'intelligenza emotiva come capacità necessaria per il leader e l'organizzazione
Le competenze personali:
- consapevolezza di sé
- padronanza di sé
- automotivazione
Le competenze sociali:
- abilità sociali
- empatia
- leadership
Autovalutazione
Esercitazioni e simulazioni
Durata: 16 ore